Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - [VB.NET] Utilizzare mappa caratteri in un programma
Forum - C# / VB.NET - [VB.NET] Utilizzare mappa caratteri in un programma

Avatar
Lafa_96 (Normal User)
Pro


Messaggi: 111
Iscritto: 09/03/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 17:01
Mercoledì, 06/07/2011
volevo sapere se e come era possibile utilizzare la mappa dei caratteri di windows in un applicazione .NET come per esempio un editor di testo!

PM
Avatar
GN (Member)
Guru


Messaggi: 772
Iscritto: 30/04/2011

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 20:12
Mercoledì, 06/07/2011
Se vuoi aprire quella di windows:
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. Process.Start("%SystemRoot%\system32\charmap.exe")


Però puoi solo visualizzarla, non "prendere" i caratteri.
Se stai facendo un editor di testo ti conviene sviluppare una tua mappa di caratteri: Per esempio puoi fare una listbox che venga popolata tramite un ciclo che legga i caratteri del sistema. Io farei così:
Codice sorgente - presumibilmente C# / VB.NET

  1. For i = 0 To 254 'i caratteri sono 255
  2. TextBox1.Items.Add(Chr(i))
  3. Next


Poi puoi inserire il carattere semplicemente leggendo il testo dell'elemento selezionato della listbox.

Ultima modifica effettuata da GN il 06/07/2011 alle 20:13
PM
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 10:55
Giovedì, 07/07/2011
Personalmente io farei come ha detto GN, magari eliminando tutti i caratteri non visibili e usando altri tipi di controllo :yup:

Mi spiego meglio:
o scegli un controllo lista come ListBox e ListView o, in alternativa, crei a runtime un tot numero di Button (magari con un for come mostrato prima da GN) che con un apposito algoritmo posizioni e poi aggiungi alla ControlsCollection della Form (Form.Controls.Add(controllo))

si anche io farei come GN....mi chiedevo solo se era possibile usare quella di windows! però non è che esiste qualche controllo da scariacare? giusto per sapere - Lafa_96 - 07/07/11 15:42
PM